Esopo

Il Bosco delle Meraviglie è un luogo incantato in cui i bimbi sono accolti, coccolati, ascoltati e valorizzati nella loro unicità, per accrescere e sviluppare le proprie personali doti creative in libertà ed armonia con gli altri. Il personale educativo accoglierà il tuo bambino in un clima amorevole per accompagnarlo in un ambiente costruito ed arredato con cura dei materiali utilizzati, dei colori e delle forme. Il grande giardino a disposizione, permette al bambino di giocare in libertà e di arricchire il proprio mondo sensoriale sperimentando la magica e pregnante esperienza del contatto diretto con la natura in continuo cambiamento con semplici attività di giardinaggio e con l’osservazione e l’ascolto della natura. Sulla base dei principi espressi nella Costituzione e in attuazione della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”, il servizio Asilo Nido promuove l’uguaglianza delle opportunità educative per tutti i bambini e le bambine, nel rispetto e nella valorizzazione della loro identità personale, delle loro esigenze e dei ritmi individuali di crescita e di apprendimento.

Staff

 

All’interno delle nostre strutture lavorano equipe di educatrici diplomate o laureate coordinate da una Pedagogista.
Il personale educativo è supportato nelle attività della giornata da personale ausiliario che si occupa di attività di pulizia e riordino degli ambienti ed anche della preparazione e distribuzione del cibo .
Lo staff è infine potenziato da collaboratori quali maestri d’arte, il personale dedicato al corso di acquaticità, l’esperta di inglese, etc
Ogni educatrice svolge il proprio ruolo pedagogico con un gruppo di bambini ed è presente al nido in un rapporto di 1 ogni 7 bambini nelle sezioni dei medi e dei grandi, 1/5 nella sezione lattanti. Il nostro modello pedagogico crede nella figura educativa come “base sicura” e valorizzante nella relazione, per tale motivo l’educatrice di riferimento segue il bambino negli anni di permanenza al nido.
Le attività all’intere del nido sono svolte con bambini suddivisi in gruppi omogenei per età tenendo conto dello sviluppo e dell’autonomia psico-motoria raggiunta dai bambini. Consideriamo valore e risorsa fondamentale anche momenti di incontro tra bambini di età diversa.
L’organizzazione del servizio è improntata su criteri di flessibilità, responsabilità e collaborazione di tutto il personale. Tutto il personale operante nell’asilo nido, pur nel rispetto della propria specifica funzione, costituisce un gruppo di lavoro che collabora per il raggiungimento degli obiettivi educativi di cui sopra, tenendo conto dei bisogni dei bambini e del loro diritto ad essere aiutati nel superamento di eventuali fragilità. Crediamo inoltre nella necessità ,per il benessere del bambino, della costruzione di un rapporto famiglia nido.

LA COODINATRICE

Favorisce il pieno utilizzo delle professionalità delle educatrici e la gestione collegiale del lavoro all’interno del nido.

Mantiene i rapporti con le famiglie per promuovere la sensibilizzazione ai problemi di educazione socio-sanitaria e psico-pedagogica dello sviluppo del bambino

Coordina il lavoro del personale

Garantisce un’efficace organizzazione generale e complessiva del nido

Analizza i percorsi formativi, progetta percorsi di aggiornamento professionale continuo per il personale operante

Cura i rapporti con le altre agenzie istituzionali e private per promuovere collaborazioni al fine di garantire la necessaria continuità educativa.

Svolge funzioni amministrative e gestisce economicamente e finanziariamente l’asilo nido, occupandosi della sua organizzazione generale e della definizione del calendario.

L'EQUIPE DEL BOSCO DI MONZA

LE FATE

L'EQUIPE DEL BOSCO DI CESANO MADERNO

Recensioni

4 Novembre 2016

BOSCO DELLE MERAVIGLIE... non potrei trovare un nome più adatto ...
Meraviglie .... perchè sono proprio meravigliose le avventure che i piccoli folletti vivono ogni giorno una volta varcato l'ingresso del nido.. e non potrei definire che Fate le educatrici che con fantasia , dolcezza e passione accompagnano passo passo le scoperte dei piccoli esploratori!

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.(F.C.)

Ecco il Bosco delle meraviglie ... è esattamente il luogo in cui vengono distribuiti i colori per ``impregnare il mondo!!!

Grazie FATE!

Silvia Urpis

25 Luglio 2016

Ottimo nido. Ambienti ampi e molto curati. Personale molto preparato e super disponibile. Ottimo il progetto educativo, ogni giorno vengono proposte nuove attività super stimolanti e coinvolgenti.

Simone Dell'Orto